GGA STUDIO_Giorgio Grandi Architetto

TiSANA SPA, Arlate_2009

0

[Well Made Factory Srl con GGAStudio _ www.wellmadefactory.it |Design Team: Archh. Michela Spinola, Giovanni Antonelli, Giorgio Grandi – GGAStudio, via Fontana 5, Arlate, Italia, 2009]

1711 è l’anno in cui fu costruito dall’illustre e nobile famiglia degli Strigelli, nel cuore di quello che oggi è il Parco dell’Adda, ad Arlate,un piccolo borgo di straordinario fascino e di armoniosa bellezza. Oggi come allora, è la passione di una famiglia, la famiglia D’Angelo, a fare di questo gioiello una dimora e una meta esclusiva.

Dopo tre anni di accurati lavori di ristrutturazione, questo Retreat propone infatti ai suoi ospiti la suggestione di un hotel quattro stelle lusso (23 camere di cui 4 suites), le golosità e lo stile di un ristorante (Tavola del Conte, design: Well Made Factory Srl con GGAStudio) che è sintesi tra creatività e tradizione, la raffinatezza di una SPA che coniuga, tra la quiete delle antiche mura, i valori senza tempo dell’armonia e del benessere.

L’approccio creativo del Team Well Made Factory  Srl | GGAStudio per Ti Sana Detox Retreat mira a conservare nelle sue scelte, fin dai primi schizzi e per per tutti gli scenari progettuali proposti, un articolato ordito di fascino antico e di iconico gusto contemporaneo, tra evocazioni auliche di impronta archetipa e segni contemporanei di chiave minimale, mirati a riservare a tutti i suoi ospiti una calorosa accoglienza e un’immediata sensazione di benessere. Così ambiti di spiccato sapore lombardo e agreste vengono continuamente mischiati, ibridati ricomposti a stilemi o gesti architettonici forti, decisi così come eleganti, tali da mettere in scena un avvincente palcoscenico dinamico di attività, sensazioni e momenti indimenticabili.

Alla vigilia del compimento dei suoi tre secoli, il borgo risuona ancora oggi, nei cortili e presso l’antico pozzo, nelle logge, negli interrati come nei selciati, di quei rumori e di quelle voci che ne hanno scritto la storia. In ogni atmosfera “interpretata” dal progetto, in ogni visione ri-immaginata dal Team Well Made Factory Srl | GGAStudio , si ha la sensazione di leggere in ogni nicchia, in ogni muro, in ogni pietra, lo stile sobrio e nobile tipico di quella tradizione lombarda che anche uno scrittore come Alessandro Manzoni ha saputo evocare . Egli infatti ha dedicato alcune delle più illustri pagine dei “Promessi Sposi” proprio al fiume Adda.

Proprio in questo senso il progetto “1711 Ti Sana Detox Retreat & SPA” reinterpreta con accenti di preziosa distintività una pagina di storia che continua a essere scritta oggi, giorno dopo giorno, per i suoi ospiti. Il carattere del luogo e degli ambienti viene così rimodellato architettonicamente con una naturale ma sofisticata eleganza che rifugge qualsiasi ostentazione, dove l’attenzione all’ospite è frutto di una cultura fatta di sincera e solida ospitalità.

In un percorso architettonico che sfrutta gli antichi ambienti ipogei del borgo, Ti Sana SPA genera il suo concept di servizio sulla riproposizione di un processo completo ed esteso (circa 2 ore e mezzo) di rigenerazione psico-corporea, attraverso cui il concetto di benessere si trasforma in pura estasi e sogno. La sequenza narrativa e medicale dei trattamenti offerti o delle isole benessere studiate e distribuite negli articolati spazi sotterranei guidano in modo fluido gli ospiti nelle oniriche e svariate ambientazioni progettate per accarezzare l’immaginario, stimolando terapicamente il corpo. In un cambio di scena continuo e altamente scenografico, vengono offerti all’ospite Sauna Mediterranea, Docce Emozionali, Hammam, Ice Drops, Grotta Salina, Shower Paradise, Cascata a lama d’acqua, Tisaneria, Egg, Sala Relax e Sauna Infrarossi.

Ti Sana SPA è una vera oasi di pace, dove il concetto di benessere si trasforma in pura estasi. Un circuito di vasche saline e docce sensoriali che si sviluppa di una superficie di 500 mq. Idroterapie, aromaterapie e una gamma di trattamenti personalizzati viso e corpo, con l’impiego di prodotti naturali. Nella storia, la purificazione del proprio corpo era una fase importante nella detersione e cura di se stessi e Ti Sana ripropone gli antichi rituali in chiave moderna in un ambiente elegante e suggestivo, in cui ogni dettaglio è determinante per ricreare un atmosfera magica, immersiva e mutevole.

Premi Internazionali

Il progetto TI SANA Detox Retreat  di Well Made Factory Srl (sulla Direzione Creativa di Giorgio Grandi Architetto _ GGAStudio) è stato insignito nel 2011 dell’ importante titolo di “Best Country SPA in the World”, mentre nel 2012 e nel 2014 è stato riconosciuto “Best Luxury Medical SPA in the World” dall’Associazione Internazionale World Luxury Hotel Awards.

01_Tisana_Award_GGA

Nel 2012 il Centro TI SANA  è stato segnalato e raccomandato da Condè Nast Johanssen come meta d’eccellenza del turismo di lusso, e recensito nella sua pubblicazione “Best Luxury Spas 2012”. Sempre nello stesso anno 2014, il progetto ha ricevuto anche il Certificate of Excellence 2014 dall’Associazione Stars of Health, Wellness and Tourism, seguito poi dall’ulteriore riconoscimento internazionale del Luxury Lifestyle Award 2014.

01_Tisana_2014Prize_GGA